Campagna Vaccinale Aziendale

L’influenza tra le prime cause di assenteismo

L’influenza, secondo le statistiche mondiali, si attesta tra le prime cause di assenteismo dal luogo di lavoro. Nel periodo compreso tra dicembre 2023 e gennaio 2024, abbiamo assistito al picco delle infezioni segnalate, con un numero notevolmente più elevato rispetto ai massimi registrati nelle stagioni precedenti. Da settembre ad oggi si sono registrati oltre 10.5 milioni di casi influenzali, seppur tenendo conto dalla circolazione di altri virus tra cui il virus respiratorio sinciziale, che colpisce i bambini molto piccoli, e il SARS-CoV-2.

Di norma il tutto si risolve nel giro di una settimana, ma nei casi più gravi possono sopraggiungere patologie più gravi a seguito dell’indebolimento del sistema immunitario.

Considerando il contesto aziendale, risulta quindi evidente che una situazione di questo tipo possa mettere a rischio non solo la salute dei dipendenti ma al contempo la loro efficienza e produttività in quanto parte di una compagine aziendale. In media il costo per l’assenza di un dipendente per causa di malattia si aggira intorno ai 150 euro giornalieri senza contare che il datore di lavoro potrebbe dover ricorrere al supporto di altre figure aziendali o persino di sostituti per poter raggiungere determinati obiettivi di business aumentando ulteriormente i costi per l’azienda.

Prevenire è meglio che curare!

A fronte di quanto appena riportato, la prevenzione continua ad attestarsi la migliore soluzione per ottemperare a questo fastidioso malanno di stagione: tra le buone abitudini possiamo citare l’igiene delle mani, la corretta alimentazione e la pratica regolare di attività fisica.

A volte però, anche le buone abitudini possono non essere sufficienti a scongiurare un rischio di contagio, soprattutto quando si lavora a stretto contatto con altre persone. Negli ultimi anni sono sempre di più gli imprenditori che scelgono di mettere in atto delle iniziative volte al benessere dei dipendenti prevedendo lo svolgimento di campagne vaccinali ad hoc per i propri dipendenti.

Che cos’è una Campagna Vaccinale Aziendale?

Una campagna vaccinale antinfluenzale aziendale è un’iniziativa organizzata dall’azienda per promuovere la vaccinazione contro l’influenza tra i propri dipendenti. Nello specifico, si realizza con la pianificazione, gestione e organizzazione di giornate dedicate all’effettuazione del vaccino antinfluenzale all’interno dei locali di un’azienda o in altro luogo scelto dall’imprenditore come ad esempio hub vaccinali o ancora, farmacie o istituti clinici convenzionati.

Vaccinarsi rappresenta il miglior approccio per prevenire e contrastare l’influenza. Questa pratica aumenta significativamente le probabilità di evitare la contrazione della malattia e, nel caso di eventuali sintomi influenzali, li attenua notevolmente, riducendo di conseguenza il rischio di complicanze aggiuntive. Inoltre, la vaccinazione antinfluenzale è una misura cruciale non solo per la protezione individuale, ma anche per la tutela delle persone nell’ambiente circostante.

Questo intervento non solo riduce il rischio di complicazioni, ma alleggerisce anche il carico sui servizi sanitari, come i pronto soccorso e gli ambulatori medici, specialmente nei periodi di maggiore affluenza.

Ricapitolando:

Campagna vaccinale antinfluenzale < miglioramento della salute dei lavoratori < più produttività < meno costi per le aziende.

Prevention Suite per la campagna vaccinale antinfluenzale, come funziona?

Prevention Suite crea un progetto chiavi in mano per tutte quelle aziende che desiderano promuovere la vaccinazione tra i dipendenti attraverso: l’individuazione di una strategia dedicata – compresi materiali di comunicazione personalizzati -,  l’utilizzo della gamification e delle challenge per coinvolgere le persone su larga scala, la pianificazione tramite calendarizzazione delle attività pre-intra-post campagna vaccinale e la gestione di  prenotazioni, logistica e distribuzione territoriale grazie ad un account manager dedicato.

La somministrazione del vaccino può avvenire direttamente in sede o in alternativa presso farmacie convenzionate sul territorio, il tutto a cura dei nostri operatori specializzati, oltre 400 sul territorio italiano. Inoltre analizziamo i dati raccolti e misuriamo l’Impatto Sociale Generato e il ROI, ottimizzando la campagna sulla base dei dati emersi. Forniamo in particolare una dashboard personalizzata con statistiche real time, puntuali ed aggregate in merito ai punteggi di obiettivi condivisi.

Ecco perché scegliere Prevention Suite:

  • Gestione Totale: Ci occupiamo di tutto noi. Con Prevention Suite, non devi preoccuparti di gestire complessi processi o procedure. Ci occupiamo noi di tutto, permettendoti di concentrarti sulle tue attività principali senza distrazioni.
  • Alto tasso di adesione: Grazie alla nostra esperienza e alla qualità dei nostri servizi, registriamo un alto tasso di adesione alle nostre iniziative grazie ai vantaggi che offriamo.
  • Customer Care 24/7: Il nostro team di assistenza clienti è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per rispondere alle tue domande, risolvere i problemi e garantirti un supporto costante.
  • Personale Sanitario altamente qualificato: Il nostro personale sanitario è altamente qualificato e professionale. Ci impegniamo a fornire servizi di alta qualità per garantire il benessere dei nostri clienti.
  • Grande soddisfazione di chi ci ha scelto: La soddisfazione dei nostri clienti è la nostra priorità. Siamo orgogliosi di avere un elevato grado di soddisfazione da parte di coloro che hanno scelto Prevention Suite. I nostri servizi sono stati apprezzati per la loro efficacia, affidabilità e valore aggiunto.

Garantisci il benessere dei tuoi dipendenti con Prevention Suite. Contattaci per una consulenza personalizzata nell’apposito form, o chiamaci al numero +39 02 39624490