Un innovativo checkup per prevenire e monitorare le infezioni da Helicobacter pylori, un batterio spiraliforme che può colonizzare la mucosa gastrica. L’infezione, spesso asintomatica, può causare ulcere e gastrite a livello dello stomaco e del primo tratto dell’intestino.

In cosa consiste?

Il checkup si divide in due fasi: la prima si articola con varie domande anamnestiche e la seconda fase riguarda la misurazione della concentrazione di anticorpi IgG anti-Helicobacter pylori  presenti nel sangue.

Come viene svolto?

La misurazione della concentrazione di anticorpi viene svolta tramite prelievo capillare effettuato mediante pungidito, la quale permetterà di avere un risultato positivo o negativo su un campione di sangue.

Come funziona?

L’esito positivo del test indica la presenza di anticorpi generati dall’organismo per combattere il batterio ed eliminare l’infezione, in corso o passata. In questo caso si consiglia di rivolgersi a un medico specializzato per avere una diagnosi ed è bene consigliare l’esecuzione del test anche ai familiari.

L’esito negativo del test indica l’assenza di anticorpi IgG anti-Helicobacter pylori e può essere esclusa la possibilità di infezione. Tuttavia, se sono presenti sintomi gastrointestinali si consigliano accertamenti medici.

Perchè è importante?

In passato, si riteneva che l’ulcera fosse causata dallo stress o dall’assunzione di cibi molto piccanti. La terapia consisteva nel ricovero in ospedale, caratterizzato da un assoluto riposo e dall’assunzione di farmaci per alleviare i sintomi. All’inizio degli anni ottanta prende forma l’ipotesi che l’origine fosse prevalentemente infettiva, fino all’approvazione dalla comunità scientifica nel 1994.

Le cause di trasmissione sono tuttora sconosciute, l’ipotesi più probabile riguarda il contatto diretto tramite la saliva, il vomito o le feci.

Il sintomo più comune è il bruciore o il dolore nella parte superiore dell’addome, soprattutto di primo mattino o lontano dai pasti, quando lo stomaco è vuoto. La durata dei sintomi può variare dai pochi minuti sino ad alcune ore, tuttavia, può insorgere in qualsiasi momento con altri sintomi come la nausea, il vomito e la perdita di appetito.

Cosa rappresenta per te?

Il checkup rappresenta uno strumento importante per prevenire eventuali patologie o complicazioni più gravi, consentendo ai tuoi clienti di poter intraprendere le necessarie azioni per monitorare la propria salute e intervenire tempestivamente se necessario. 

Al termine del checkup verrà fornito un report con i risultati, informazioni sul batterio,  sull’infezione e sulla terapia farmacologica raccomandata dalle linee guida europee.

Contattaci nel form qui sotto per avere maggiori informazioni o al numero 0239624490.

Rimani al passo con la tua salute. Scegli la prevenzione, scegli Prevention Suite