Il farmacista
La figura del farmacista ha radici antiche e nel corso dei secoli si è evoluta sino a ricoprire un ruolo di particolare rilevanza nella vita quotidiana delle persone diventando per molti, non solo colui che dispensa farmaci, ma anche un punto di riferimento per i pazienti. Peraltro grazie all’avanzamento della tecnologia e delle pratiche mediche, il ruolo del farmacista è ulteriormente cresciuto diventando parte integrante del sistema sanitario sottoponendo lo stesso a responsabilità come la gestione delle terapie farmacologiche, il monitoraggio dei pazienti, l’educazione sulla salute.
Le numerose attività svolte dal farmacista
Il farmacista deve affrontare quotidianamente una serie di sfide e responsabilità:
- La preparazione e la dispensazione dei farmaci richiedono precisione e attenzione
- Offre consulenza e supporto ai pazienti
- Deve garantire la sicurezza dei pazienti, pertanto è fondamentale valutare attentamente ogni prescrizione per evitare errori di dosaggio o possibili interazioni farmacologiche
- Deve anche gestire le richieste dei pazienti in modo empatico ed efficiente, assicurandosi che ogni cliente si senta supportato
- Deve poi coordinare efficientemente il personale prevedendo un’adeguata formazione e motivando il team
Ma quali sono le esigenze dei farmacisti?
È naturale che l’evoluzione di questa professione e della farmacia stessa abbia scaturito nuove esigenze in capo ai farmacisti come: differenziazione rispetto ai competitor, formazione del personale, miglioramento delle performance, aumento dei ricavi, fidelizzazione dei clienti, aumento del sellout, facilità di utilizzo di software o dispositivi medicali, e potremmo citarne altre ancora. Ciò che veramente occorre è un sistema che consenta ai farmacisti di alleggerire o perlomeno agevolare lo svolgimento di tutte le attività che quotidianamente devono svolgere.
Come soddisfare queste esigenze?
Beh, la digitalizzazione rappresenta un ottimo strumento a tal proposito!
La digitalizzazione per essere implementata all’interno di un’attività commerciale richiede non poche risorse economiche e logistiche, è anche vero però, che gioca un ruolo sempre più importante nel settore farmaceutico, poiché permette alla farmacia non solo di rimanere al passo con i tempi, ma soprattutto costituisce una scelta strategica per favorire un’ottimale gestione di tutte le varie attività. A questo proposito I-care rappresenta la scelta ideale per il management della tua farmacia.
Scegli Prevention Suite! La soluzione che supporta i farmacisti!
Che cosa facciamo?
Offriamo una vasta gamma di servizi che possono essere introdotti, a prescindere dalle dimensioni della farmacia, scegliendo insieme a te i servizi più adatti per la tua realtà commerciale.
Alcuni dei nostri servizi:
- Integrazione con il gestionale della farmacia
- Campagne di prevenzione con oltre 70 tipologie di check up
- Campagne sellout
- Triangolazione con con aziende farmaceutiche
- Video consulenze con specialisti
- Campagne di formazione/informazione
- Campagna vaccinale antinfluenzale
La nostra metodologia
Prima di tutto raccogliamo le esigenze specifiche per costruire una strategia ad hoc, quindi, una volta individuata la soluzione più adatta per il raggiungimento degli obiettivi, implementiamo la soluzione e formiamo il team della farmacia. Dal primo giorno di implementazione affianchiamo il team stesso per l’acquisizione di maggiore sicurezza e competenze. Ciò che facciamo è poi pianificare tutte le attività della farmacia grazie ad una piattaforma di booking dedicata e forniamo tutti i materiali di comunicazione utili.
In ultima istanza utilizziamo e condividiamo i dati raccolti per adattare la strategia agli obiettivi.
I-care per la tua farmacia!
I-care è una piattaforma integrata basata su algoritmi di bioingegneria e business intelligence che supporta il farmacista nello svolgimento delle attività in farmacia.
Più nello specifico attraverso I-care effettuiamo oltre 70 tipologie di analisi certificate con reportistica personalizzata, il tutto integrabile con i gestionali utilizzati dalla farmacia ed oltre 60 diverse tipologie di medical devices. Ci avvaliamo di oltre 400 operatori specializzati distribuiti su tutto il territorio italiano per l’effettuazione di check up fisici e disponiamo di oltre 30 assessment digitali.
Le principali aree coinvolte nell’effettuazione dei check up sono:
- Area fisica
- Area metabolica
- Area nutrizione & fitness
- Area specializzazioni
Come funziona I-care?
Dapprima si effettua la configurazione con l’installazione vera e propria in farmacia, dopodiché integriamo la piattaforma I-care con il gestionale presente in farmacia e con anche i medical devices già presenti. Successivamente pianifichiamo, calendarizzando le attività e gli eventi. L’esecuzione dei check up varia a seconda che si tratti di check up fisici o digitali ma in entrambi i casi ciò che si ottiene è un report personalizzato con annesso consiglio prodotto, servizio o follow up digitale.
Forniamo una dashboard con statistiche real time, puntuali ed aggregate di punteggio di obiettivi condivisi.
Per la formazione ci pensiamo noi! Organizziamo corsi di apprendimento multimediale in ambito sanitario e di prestazioni ed infine mettiamo a disposizione un’applicazione mobile.
Perché dovresti sceglierci?
- Ti aiutiamo ad aumentare il numero di clienti attraverso campagne di comunicazione digitale
- Ti aiutiamo ad aumentare i ricavi e il sellout grazie ai nostri servizi e il consiglio di prodotti personalizzato
- Formiamo noi il tuo team!
- Sviluppiamo un piano di comunicazione personalizzato su diversi canali
- Ti facciamo risparmiare tempo prezioso grazie all’integrazione con il tuo gestionale
- Avrai continuamente a disposizione le statistiche in tempo reale dei dati aggregati
- Ti supportiamo per qualsiasi criticità per far si che la tua esperienza sia sempre ottimale